Feticismo dei piedi: quando le estremità diventano oggetto del desiderio

Il vocabolario della lingua italiana dà del feticismo due definizioni diverse, apparentemente contraddittorie. Il feticismo, infatti, secondo il dizionario Traccani, può essere sia una “forma di religiosità primitiva”, sia “forma di perversione sessuale”.

In effetti entrambe le definizioni sarebbero esatte, tutto dipende però dal tipo di “interesse” della singola persona. Il feticismo del piede, ad esempio, è visto come una vera e propria perversione, non come un interesse di tipo sessuale verso una parte del corpo.

Come è possibile? Fare sesso con i piedi è è davvero una perversione? Cerchiamo di analizzare il fenomeno.

Perchè i piedi piacciono tanto

Quando eravamo bambini i nostri nonni, ogni volta che nominavano i piedi, finivano sempre per dire una frase molto strana, o comunque oltremodo curiosa. Se venivano nominati i piedi si diceva sempre “con rispetto parlando”.

Perchè? La passione per i piedi è un tipo di preferenza sessuale che ha trovato spazio solo in tempi relativamente recenti. Questo anche grazia straordinaria liberazione sessuale che si è verificata nella seconda parte del secolo scorso, e che ha permesso alle persone di esprimersi liberamente e comunicare i propri desideri, senza paura di essere giudicati, o peggio perseguiti penalmente.

Ma leccare i piedi è una malattia? Non c’è una risposta univoca a questa domanda. Ci sono diversi livelli di feticismo del piede, ma sostanzialmente si tratta solo di un arricchimento dell’esperienza sessuale da condividere con il proprio partner, sempre che anche l’altra persona sia un amante dei piedi.

Un’esperienza da condividere

La passione per i piedi può ancora essere un tabù per molti. Le donne applicano lo smalto anche sulle unghie dei piedi per renderli più seducenti, e indossano calzature che mostrano la bellezza delle proprie estremità. Se ricevi un complimento per la bellezza dei piedi è piacevole, come riceverlo per il colore degli occhi o per l’abito che indossi.

Ma se un uomo ti bacia i piedi durante i preliminari amorosi, cosa accade? Il feticismo del piede non è sempre compreso o apprezzato, e molto spesso arriva ad essere motivo di rottura proprio perchè viene visto come qualcosa di “strano”, di poco consueto, riservato solo a coloro che praticano il sesso in un modo “poco convenzionale”. Ma non è sempre così.

Passione per i piedi: psicologia

La passione per i piedi può essere inserita all’interno della propria routine di coppia, senza che questa finisca per condizionarla. Quando invece questa diventa il focus del sesso, lasciando ai margini tutto il resto, allora si parla di “parafilia”, ovvero la ricerca del piacere, o dell’eccitazione sessuale, associati unicamente ad un’unica parte del corpo, che diventa indispensabile per il raggiungimento del piacere. L’attrazione per i piedi allora è una perversione? In quanti praticano il  footfatish? Ecco alcuni dati.

Feticismo del piede: alcuni dati

La passione per i piedi, secondo una delle prime ricerche su quelli che sono i feticci del sesso, ben il 47% delle persone hanno dichiarato di avere un feticismo legato a una parte del corpo e molte donne amano farsi leccare i piedi.

Ma, senza scomodare la ricerca scientifica, basta fare una banale ricerca si Googletrend per verificare come la ricerca della parola “piedi”, abbia superato di gran lunga quella di altre parti del corpo più usuali.

Inoltre, la chiave di ricerca “foto piedi”, ha registrato un trend di crescita di oltre il 50% nell’ultimo anno, segno questo che gli amanti dei piedi non lasciano più che la loro passione resti privata oltre al notevole aumento di siti per incontri di piedi online.

Trarre piacere dai piedi

Ma gli amanti dei piedi come si chiamano? Hanno un nome? Il primo che viene in mente è “leccapiedi”, ma il significato che tutti associamo a questa parola è oltremodo dispregiativo, perchè sta ad indicare una persona viscida e melliflua, che agisce unicamente per un proprio tornaconto, e si avvicina agli altri unicamente per fini personali.

Questo termine, dunque, non può essere associato in alcun a chi ricava una qualche genere si eccitazione sessuale dai piedi. Queste persone sono semplicemente amanti dei piedi, senza alcun termine preciso che li identifichi. Esistono però diversi tipi di feticismo associato ai piedi. Vediamo quali sono.

Piedi e piacere sessuale

Le persone che amano leccare i piedi, non traggono piacere tutti in un unico modo. Ad esempio ci sono gli amanti dell’odore dei piedi femminili, e li annusano in particolar modo se sono sporchi, trovando nella sporcizia un elemento eccitante.

Sempre associata alla sporcizia, c’è la pratica del toejam eating, ovvero il mangiare i residui che si accumulano tra le dita. Poi, ancora, ci sono l’inserimento dei piedi nella bocca del partner (qui si parla di foot gagging), oppure coloro che praticano la masturbazione dell’altro con i propri piedi.

In conclusione, quindi, va detto che arricchire la propria routine di coppia con quello che è un proprio, personale, piccolo feticismo, riesce anche a fare bene e a rendere più piacevole la sessualità. Questo diventa però un problema quando il feticismo costituisce l’unico modo per eccitarsi e provare piacere, e creare un disagio nella coppia.

Lascia un commento