Chat per sieropositivi? Tutti i siti di incontri e forum per single con HIV

Il tempo in cui il termine sieropositivo indicava un tabù, con le persone positive al test HIV destinate a rimanere isolate e confinate, è fortunatamente lontano.

Oggi giorno non solamente le persone sieropositive single possono condurre una vita normale, ma possono altresì appagare i propri desideri di avere una vita sentimentale e sessuale attiva, nel rispetto della salute del proprio partner. In questo articolo caro lettore vogliamo quindi indicarti:

  • Il migliore sito di incontri dedicato ai single positivi da HIV
  • I forum online più frequentati dalla comunità sia etero che gay sieropositiva.

Cercare persone sieropositive: HIV chat sempre più diffuse

Internet rappresenta un luogo di crescente riferimento per tutte le persone che desiderano avere degli incontri online e, questo, non può che valere anche per le persone sieropositive, le quali possono avere facile accesso a siti, forum e chat per poter far nascere e coltivare nuove relazioni.

Non è dunque un caso che il web sia sempre più ricco di chat sieropositivi e di forum sieropositivi, ovvero di siti di incontri che favoriscono le conoscenze di persone con HIV.

E non è nemmeno un caso che queste piattaforme, come il sito di incontri per sieropositivi Incontri HIV Positiva, siano sempre più popolate, a conferma del fatto  che non solo oggi giorno la sieropositività è una condizione che si può fronteggiare con la necessaria accortezza, ma con una buona serenità, quanto anche del fatto che è possibile utilizzare tali strumenti in maniera incoraggiante per poter alimentare nuovi rapporti.

Come funzionano i siti di incontri per sieropositivi

Il funzionamento non differisce certamente dalle altre piattaforme più note. Che si tratti di un sito di incontri per sieropositivi eterosessuali o di una chat gay HIV, poco cambia.

Le persone che sono interessate a partecipare a questo genere di attività possono infatti registrarsi sulle piattaforme che hanno ritenuto essere di maggiore interesse e, di conseguenza, personalizzare il proprio profilo con le informazioni e le foto che vorranno condividere.

A quel punto potranno entrare in contatto con altri utenti della stessa rete sociale, o attendere che qualche utente interessato a loro si faccia avanti. Potranno dunque instaurare una relazione online scambiandosi dei messaggi e, quando lo riterranno opportuno, passare dal virtuale al reale, organizzando un primo incontro.

Perché usare siti di incontri per sieropositivi?

A questo punto ci si potrebbe domandare per quale motivo una persona dovrebbe preferire l’uso di un sito di incontri per sieropositivi, piuttosto che ricorrere alle normali piattaforme sociali.

Ebbene, non c’è evidentemente nulla che vieti ad un eterosessuale o un omosessuale sieropositivo di poter coltivare nuove relazioni su Facebook o su altri social network, o ancora su siti di incontri. Come abbiamo già sottolineato, infatti, grazie agli enormi passi in avanti che sono stati realizzati dalla ricerca medica, oggi giorno le persone sieropositive possono avere una vita del tutto normale.

Tuttavia, è evidente che dichiarare la propria condizione di sieropositività potrebbe creare qualche disagio nella vita di tutti i giorni soprattutto psicologico.

Ed ecco perché utilizzare dei siti di incontri specializzati  è un ottimo modo per poter entrare in contatto con persone che vivono la stessa condizione  di salute, e che saranno ben disposte ad affrontare una conoscenza nuova senza dover spiegare o giustificare o tranquillizzare per la propria condizione.

Si tratta, in buona sostanza, di un modo molto utile per poter evitare qualsiasi tipo di barriere relazionali. Molte persone, infatti, nonostante la condizione di sieropositività possa permettere di vivere una vita normale, temono ancora di entrare in contatto con le persone che sono affette da HIV, con la conseguenza che nel momento in cui sono a conoscenza di tale caratteristica, potrebbero essere portate a rompere la relazione sul nascere.

Chat sieropositivi, un bacino potenziale di oltre 100.000 persone

Se poi pensi che le chat per sieropositivi siano una nicchia scarsamente popolata, ti sbagli di grosso!

Le persone che sono affette da HIV nel nostro Paese sono infatti più di 100.000, anche se a questa statistica bisogna aggiungere tutte quelle persone che sono sieropositive e non lo sanno ancora (si stima, almeno altre 10.000 qui le ultime statistiche).

Si tratta pertanto di un gruppo di persone piuttosto nutrito, composto da donne e da uomini di qualsiasi età, che è una piccola parte dei 38 milioni di persone che secondo l’UNAIDS convivono con l’HIV in tutto il mondo.

È anche per questi dati che oggi i siti di incontri online per sieropositivi sono particolarmente popolati e “vissuti”, a conferma della diffusione di questa condizione e del desiderio di cercare nuove relazioni attraverso i canali digitali.

Siti e forum sieropositivi online

Nelle scorse righe abbiamo citato l’esperienza della chat Positiva come principale punto di riferimento per tutte quelle persone, eterosessuali e omosessuali, che desiderano incontrare altre persone che abbiano la propria stessa condizione.

Tuttavia, una rapida ricerca su Google ti permetterà di entrare in contatto con centinaia di diversi forum e siti sulla sieropositività, che anche se non dedicati agli incontri e alle chat ti consentiranno di poterne sapere di più sulla tua condizione:

  • HIVforum.info: è uno dei forum più noti per chi è interessato a saperne di più sulla propria condizione di HIV o AIDS;
  • Lilachat.it: chat della Lila, è lo spazio dedicato ai temi dell’HIV e dell’AIDS, impiegabile da chiunque voglia partecipare con le proprie domande e riflessioni;
  • HIVchat.it: è una delle prime chat italiane dedicata alle persone interessate al tema dell’HIV, dove poter creare nuove amicizie
  • HIVplusdating.com: un forum dove poter chattare e inviare messaggi privati ad altre persone che condividono la propria stessa situazione.

Buona navigazione!

11 commenti su “Chat per sieropositivi? Tutti i siti di incontri e forum per single con HIV”

  1. Buongiorno a tutti è il mio approccio qui e lo faccio con tanta paura ,cerco una bella persona che possa capire il mio disagio e cerco un compagno di vita che per ora mi è stata tolta ciao

    Rispondi
    • Ciao Giulia grazie per il tuo messaggio ti consigliamo di provare una chat dedicata a chi vive la tua situazione, ti facciamo i nostri migliori auguri affinché tu possa trovare quello che cerchi!

      Rispondi
    • Ciao Giulia. Intanto desidero augurarti di trovare quello che cerchi. Io come te sto cercando la stessa cosa. Mi chiamo Luigi e magari ci possiamo conoscere in qualsiasi tipo di comunicazione che più ti va. Arrivederci

      Rispondi

Lascia un commento