Incontri over 50: riscoprire l’amore a cinquant’anni

Diamo un po’ i numeri…

Se oggi giorno l’adolescenza si è prolungata fino ai 30 anni, e le aspettative di vita superano tranquillamente gli 80, i cinquantenni di oggi sono da considerarsi, se non dei ragazzini, uomini e donne nel pieno della loro consapevolezza e del loro fascino.

Ma continuiamo con le statistiche.

Nello scorso anno sono stati registrati oltre 4 milioni di single over 45, le mono-famiglie ammontano a circa 7 milioni; circa un milione e mezzo di italiani over 50 si è avvalso del web per cercare partner sui siti di incontri seri, e 750 mila incontri sono sfociati in una relazione stabile.

Riscoprire l’amore a cinquant’anni, oltre a non essere più un tabù, è auspicabile, bello, romantico e, a differenza delle infatuazioni adolescenziali, più consapevole e meno drammatico.

Diciamo che si va dritti al punto, il che non vuol dire necessariamente che non si vuole perdere tempo coi preliminari per andare subito a letto assieme. Ma che, superata una certa età, si è più schietti. Si è passati una vita a conformarsi all’idea che gli altri vorrebbero avere di noi: genitori, partner, figli, colleghi, capi, amici. Per compiacere gli altri, quando si è più giovani e immaturi, si finisce per adottare dei comportamenti che non sono nostri, o dire di sì a situazioni che non ci fanno stare bene o non ci soddisfano.

Per questo, l’amore degli over 50 porta tutti i vantaggi di una relazione di coppia, senza le trappole delle storie giovanili.

Ma una cosa è certa. Non si può pretendere di agire a 50 anni come si faceva a 20. Come e dove trovare, allora, gli incontri over 50?

Vediamo alcuni spunti.

Dove incontrare cinquantenni

Passati i tempi di discoteche, pub e birrerie, signori e signore single devono ingegnarsi in altro modo per allargare la loro cerchia di amicizie e, eventualmente, incontrare nuovamente una persona con cui iniziare una relazione sentimentale. Quali piazze è meglio bazzicare per garantirsi un incontro over 50?

Ecco qualche consiglio.

  1. CLASSI E CORSI

Cookery class, corsi da sommelier, scuole di lingue, corsi di teatro.

L’elenco potrebbe aumentare. Puoi scegliere una disciplina che ha sempre suscitato il tuo interesse, ma che non hai mai avuto il tempo di coltivare. Oppure, potresti provare qualcosa di nuovo. È scientificamente provato che iniziare una nuova attività è utile per stimolare alcune aree del cervello, migliorare l’umore, rallentare la senescenza.

In una classe di cucina, ad esempio, è estremamente naturale iniziare a parlare e fare conoscenza con i compagni novelli chef, senza dover scadere in quelle forzature da “rimorchio da bar”. Il cibo, soprattutto per noi italiani, è un collante che da sempre ha tenuto insieme famiglie, coppie e amici. Quale occasione migliore per incontrare una single cinquantenne, esperimentando una nuova ricetta?

  1. GRUPPI DI LETTURE

Con l’età gli interessi intellettuali si affinano. Abbandonate consolle e video-game, si cerca un divertimento più raffinato. Chi l’ha detto che la lettura debba essere solo un’attività individuale? I gruppi di letture possono essere un piacevole modo alternativo per passare la serata insieme a persone che condividono i tuoi stessi interessi. Ti piace Saramago? Hai letto l’ultimo libro di Veronesi? È veramente un attimo iniziare una conversazione stimolante, e perché no, coltivare un’amicizia intellettuale o qualcosa di più…

  1. ATTIVITA’ ALL’ARIA APERTA

Sport e benessere fisico non sono solo sinonimo di palestra. Escursioni in montagna, Nordic Walking, trekking, ma anche semplici passeggiate in parchi sono tutte valide alternative. Su Meetup sono nati specifici gruppi per over 50, amanti di questo tipo di attività fisica e sportiva.

Stare in mezzo alla natura non fa bene solo a muscoli e legamenti, ma stimola endorfine e serotonine, indispensabili per il buon umore. Cosa ci sarebbe di più bello di osservare un lago o una vallata, mentre si inizia una piacevole conversazione? Nei passaggi più difficili potresti aiutare la dama in difficoltà. Una volta stabilito il primo contatto, sarà tutto più facile e spontaneo.

  1. COMMUNITY ONLINEI cinquantenni oggi hanno un’elevata dimestichezza con la tecnologia. Maneggiano smartphone, app e siti con disinvoltura. D’altronde, è gente che ha visto i primi personal computer, è abituata a lavorare con schermi e monitor. Iscriversi ad appositi siti di dating online per over 50 potrebbe essere un modo efficace e sicuro per fare conoscenze e amicizie interessanti. Queste piattaforme specifiche per chi ha circumnavigato la boa del mezzo secolo, rappresentano un luogo virtuale ideale, in quanto chi si iscrive non sarà certo un ragazzino o una persona dai bizzarri gusti sessuali e secondoil sito www.incontriover50.com le iscrizioni degli over sono sempre più in aumento.
  2. CENE E BARBEQUEUn giardino. Una griglia. Dell’ottima carne, del buon vino e la compagnia. Cosa volere di più? Se hai la possibilità, organizza una grigliata con amici o colleghi, e domanda loro di estendere l’invito anche ad altri conoscenti. In questo modo, tra gente della tua stessa classe anagrafica, potrai trascorrere dei piacevoli momenti, fare nuove amicizie e, se la buona stella ti assiste, conoscere qualcuno di interessante con cui condividere i momenti liberi.
  3. VOLONTARIATOQui cogli due piccioni con una fava. Fai del bene agli altri e hai la possibilità di conoscere persone che condividono i tuoi stessi valori. Anche qui l’obiettivo primario ed esclusivo non è subito portarsi a letto una cinquantenne, però allargando le tue cerchie di amicizie con persone con caratteristiche simili alle tue, puoi aumentare la probabilità di iniziare una relazione sentimentale.

Lascia un commento